Grazie a te, daremo speranze concrete alla vita di migliaia di persone.

Il nuovo IEO Proton Center

Attraverso la costruzione del nuovo Proton Center, IEO conferma il suo ruolo di pioniere nelle terapie oncologiche innovative. IEO Proton Center andrà ad ampliare l’offerta di cure radioterapiche disponibili per garantire a ogni paziente trattamenti efficaci e personalizzati. Ogni anno circa 7.000 pazienti potrebbero trarre beneficio dalla protonterapia ma attualmente l’accesso nel nostro Paese è ancora limitato. Solamente il 14% dei pazienti riesce ad accedervi, costringendo i restanti a rinunciare o a recarsi presso Istituti esteri.

Che cos’è la protonterapia?

La protonterapia è una tecnologia precisa e biologicamente più efficace della radioterapia tradizionale. Il raggio protonico rilascia la sua energia direttamente sul tumore senza danneggiare i tessuti sani circostanti. Questo comporta minori effetti collaterali per i pazienti e una migliore qualità della vita.

La protonterapia è inserita dal Ministero della Salute tra le terapie salvavita ed è particolarmente adatta a trattare tumori situati vicino a organi vitali o aree sensibili che non possono essere operati o curati con altre forme di radioterapia. Sono 10 le patologie oncologiche per le quali la protonterapia è considerata appropriata. Tra queste i tumori della base cranica e della colonna vertebrale, i tumori dell’orbita, dei seni paranasali, della parotide e delle ghiandole salivari, i sarcomi dei tessuti molli e dell’osso, le recidive in un campo già precedentemente irradiato, e quelli insorgenti in soggetti con alterazioni del sistema immunitario.

Si Cura meglio
dove si fa Ricerca

IEO Proton Center sarà il primo Centro in Italia all’interno di un “comprehensive cancer center”.

Grazie alla stretta integrazione tra le attività cliniche e di Ricerca scientifica, IEO Proton Center garantirà a tutti i pazienti il miglior trattamento terapeutico disponibile per la loro patologia e darà la possibilità di avviare numerosi progetti per indagare tutte le potenzialità di questo trattamento innovativo per contribuire concretamente alla Cura dei tumori.

L’innovazione inizia dalle fondamenta

IEO Proton Center è un progetto unico nel suo genere in cui l’innovazione e l’attenzione ai dettagli sono fondamentali in ogni fase dei lavori.

IEO Proton Center sorgerà in un padiglione adiacente a IEO 1 e direttamente collegato con il reparto di Radioterapia per garantire i necessari collegamenti per pazienti, personale e reti tecnologiche.

Oltre al bunker che ospiterà il macchinario per la protonterapia saranno realizzati ambienti per l’attività clinica e assistenziale, spazi tecnici per le apparecchiature  e per le funzioni di supporto, impiantistica e manutenzione e alcuni locali per l’ampliamento della Radioterapia.

Ph: Ivano Di Maria per Ing. Ferrari S.p.a.

render-center