Il nuovo IEO Proton Center
Attraverso la costruzione del nuovo Proton Center, IEO conferma il suo ruolo di pioniere nelle terapie oncologiche innovative. IEO Proton Center andrà ad ampliare l’offerta di cure radioterapiche disponibili per garantire a ogni paziente trattamenti efficaci e personalizzati. Ogni anno circa 7.000 pazienti potrebbero trarre beneficio dalla protonterapia ma attualmente l’accesso nel nostro Paese è ancora limitato. Solamente il 14% dei pazienti riesce ad accedervi, costringendo i restanti a rinunciare o a recarsi presso Istituti esteri.

Che cos’è la protonterapia?
La protonterapia è inserita dal Ministero della Salute tra le terapie salvavita ed è particolarmente adatta a trattare tumori situati vicino a organi vitali o aree sensibili che non possono essere operati o curati con altre forme di radioterapia. Sono 10 le patologie oncologiche per le quali la protonterapia è considerata appropriata. Tra queste i tumori della base cranica e della colonna vertebrale, i tumori dell’orbita, dei seni paranasali, della parotide e delle ghiandole salivari, i sarcomi dei tessuti molli e dell’osso, le recidive in un campo già precedentemente irradiato, e quelli insorgenti in soggetti con alterazioni del sistema immunitario.

Si Cura meglio
dove si fa Ricerca
IEO Proton Center sarà il primo Centro in Italia all’interno di un “comprehensive cancer center”.
Grazie alla stretta integrazione tra le attività cliniche e di Ricerca scientifica, IEO Proton Center garantirà a tutti i pazienti il miglior trattamento terapeutico disponibile per la loro patologia e darà la possibilità di avviare numerosi progetti per indagare tutte le potenzialità di questo trattamento innovativo per contribuire concretamente alla Cura dei tumori.




L’innovazione inizia dalle fondamenta
IEO Proton Center è un progetto unico nel suo genere in cui l’innovazione e l’attenzione ai dettagli sono fondamentali in ogni fase dei lavori.
IEO Proton Center sorgerà in un padiglione adiacente a IEO 1 e direttamente collegato con il reparto di Radioterapia per garantire i necessari collegamenti per pazienti, personale e reti tecnologiche.
Oltre al bunker che ospiterà il macchinario per la protonterapia saranno realizzati ambienti per l’attività clinica e assistenziale, spazi tecnici per le apparecchiature e per le funzioni di supporto, impiantistica e manutenzione e alcuni locali per l’ampliamento della Radioterapia.
Ph: Ivano Di Maria per Ing. Ferrari S.p.a.


Fin dalla sua nascita lo IEO conferma il suo ruolo di pioniere nelle terapie oncologiche innovative: nel modo di curare, nella relazione medico-paziente-ospedale, nell’integrazione sistematica della Ricerca in ogni attività. Lo spirito innovativo pervade tutto l’Istituto e con la costruzione del Proton Center confermiamo il nostro ruolo di pionieri nell’offrire a tutti i pazienti Cure oncologiche d’eccellenza.
Direttore Scientifico Istituto Europeo di Oncologia

La Ricerca è alla base della medicina. A lei bisogna affidarsi per garantire il miglioramento delle terapie. Con IEO Proton Center e grazie alla Ricerca sarà possibile offrire ai nostri pazienti cure più efficaci, personalizzate e in grado di migliorare realmente la qualità della vita. È proprio quello che rappresenta la protonterapia: una prospettiva vincente, un'eccellenza della cura a servizio delle persone.
medico ricercatore Divisione di Radioterapia IEO

Allo IEO mi sono sentita accolta, presa in carico con professionalità e attenzione. Ogni anno torno per i controlli, e sapere che tra queste mura tra qualche anno sorgerà il nuovo Proton Center, un centro che permetterà di curare tumori come il mio ancora più efficacemente e in maniera meno invasiva mi inorgoglisce e mi rassicura.
sostenitrice del programma “Un mattone per la Ricerca”

Questo progetto è unico, stimolante e innovativo. Frutto di un continuo lavoro di squadra. Abbiamo dovuto compiere studi molto approfonditi, utilizzare materiali e tecnologie che non usiamo nelle normali costruzioni. È un'esperienza importante di arricchimento per tutti noi.
Gruppo Direzione lavori Proton Center

Un progetto con questo livello di innovazione capita una volta nella vita. Tutti noi stiamo costruendo qualcosa che resterà e di cui essere orgogliosi e fieri. Questo cantiere per me ormai è come un figlio che sto vedendo crescere giorno dopo giorno e quando sarà terminato la gioia sarà immensa.
Capo Cantiere opere edili Proton Center
